Articoli per categoria

CRISTIANI E POLITICA: OLTRE L’ECLISSI DELLA CITTÀ

Il «sogno» di un vescovo e la sfida di questo tempo

Il duplice, articolato intervento del vescovo Gastone Simoni – uno dei protagonisti del rinnovamento postconciliare – ha richiamato la vexata quaestio del rapporto tra cristiani e politica riproponendo il tema, sempre attuale, dell’impegno politico dei cattolici, anche nella forma-partito. Non vi è dubbio che fra le scelte che si presentano ai cattolici impegnati in politica vi sia anche quella di aggregarsi ad altre formazioni o di formare, invece, uno specifico partito di ispirazione cristiana. La storia del nostro Paese rivela che entrambe le strade sono state battute, con risultati sui quali farà luce la futura ricerca storica.

Leggi tutto: I “liturghi di Dio”

Liberi e forti 

 L’antifascismo del Partito popolare italiano

 MODENA

Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101

Lunedì 18 Dicembre 2017 - ore 18

Presentazione del volume di Luigi Giorgi 

 

Dal sito dell'editore:


Il Partito popolare italiano, nello sfondo di una Italia che sta cercando di trovare una nuova dimensione dopo i drammi lasciati dalla Grande guerra, prima si contrappose poi divenne esplicitamente un soggetto politico che lottò contro il fascismo. Lo studio raccoglie e analizza una serie di fonti inedite riguardo all’attività antifascista dei suoi dirigenti più noti (oltre Sturzo anche Ferrari e Donati), oltreché di militanti e simpatizzanti meno conosciuti. Si basa sulla documentazione dell’Archivio centrale dello Stato, perché di fatto la storia del Ppi e dei suoi esiliati all’estero è anche una storia di polizia, che li monitora e li perseguita anche all’estero senza tregua, e del confronto fra i cattolici che entrano nel gioco politico e si confrontano, quando non si scontrano, con le strutture dello stato liberale.

Leggi tutto: Liberi e forti

 CATTOLICESIMO DEMOCRATICO E PARTITO DEMOCRATICO

Colloquio politico a dieci anni dalla nascita del PD

 ROMA

Piccolo Auditorium Aldo Moro - Via di Campo Marzio, 24 – Roma

LUNEDÌ 16 OTTOBRE 2017 ore 17:00

 Il Partito Democratico è nato con una identità plurale costituita dalle tre grandi culture che hanno elaborato la nostra Carta costituzionale: il personalismo comunitario del cattolicesimo democratico, l'umanesimo della tradizione socialcomunista e la concezione liberale dei diritti individuali. A dieci anni dall'atto fondativo del PD, vogliamo interrogarci sull'attualità di quel progetto e sul contributo che il cattolicesimo democratico può ancora dare per realizzarlo.

Leggi tutto: CATTOLICESIMO DEMOCRATICO E PARTITO DEMOCRATICO